il culto del mugugno


Noi Sanremaschi abbiamo il culto del mugugno e un senso d’inferiorità nei confronti dei “ cugini” francesi. Di qua sporcizia, sciatteria, maleducazione, oltre il confine pulizia, ordine e cortesia. Solo quando capita, come a me di essere vittima del classico “ vol a la portiere” nella civilissima Francia rivaluti la tua città, le forze dell’ordine e gli stessi tuoi concittadini.

La storia è banale, in colonna venerdì scorso alle 17, 30, in piena ora di punta, con la macchina ferma incolonnata ad un semaforo rosso all’Ariane con l’intento di fare il pieno di gasolio al distributore di Auchan all’improvviso ci appariva un tizio con casco nero che apriva la portiera e strappava a mia moglie la borsa che teneva appoggiata sotto le gambe per poi fuggire su un motorino guidato da un complice inutilmente rincorsi da noi per un breve tratto.  Ebbene, il nostro stupore non è stato tento per lo scippo che avremmo potuto anche prevedere ma per l’assoluta mancanza di reazione da parte di tutta la gente incolonnata come noi al semaforo. Non dico di scendere dalla vettura ma neanche affacciarsi al finestrino, suonare il clacson, fermarsi un’attimo per un minimo di interessamento. Niente, venuto il verde siamo stati sorpassati come un inutile fastidioso ostacolo. Vana è stata poi la ricerca di qualche pattuglia. La prima a cui potevamo chiedere dove si trovasse al gendarmeria per stendere denuncia era sulla Promenade des Anglais a dirigere il traffico. Cosa che abbiamo fatto ad un’annoiata agente dopo circa un’ora di attesa.

Morale, non guardiamo solo la facciata della costa azzurra perché il retro è decisamente inquietante e ringraziamo il cielo di non avere certe periferie in tale abbandono.  Se poi ci manca il Rhul o il Chalton chi se ne f…

 

Nando Rimugi

Annunci

Informazioni su nandorimugi

Questo è un cassetto pieno di cianfrusaglie, alcune recenti, altre dimenticate da anni. Come nei mercatini dell' usato basta rovistare, qualche cosa da recuperare si trova sempre e a poco costo.

Pubblicato il 4 marzo 2007, in Ragionamenti, Sanremo con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Ben detta!

    Sua Maestà Mahatma Brahamo Putro

    Mi piace

  2. non ho capito una mazza

    Mi piace

Nando Rimugi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: