VARIANTE AL PIANO REGOLATORE


LETTERA AL DIRETTORE DI SANREMONEWS
Signor Direttore, sono venuto occasionalmente a conoscenza delle disposizioni già operanti previste nella variante al piano Regolatore di Sanremo per la zona agricola che ritengo talmente penalizzanti da bloccare la maggioranza di interventi sia di nuova costruzione che ristrutturazione dell’esistente.
I cittadini dovrebbero venire informati che, salvo autorevoli smentite, i loro terreni agricoli non varranno più una cicca perché nessuno li acquisterà per coltivarli, figuriamoci per costruirvi una casetta.
Infatti, per poter edificare servono almeno 3000 mq. in unico appezzamento con asservimento di almeno 5000. Ma questo è ancora niente al confronto di quello che segue. Non solo le nuove costruzioni dovranno mantenere le distanze di 10 metri dai confini (erano 5) e 20 mt. dai fabbricati (erano 10), ma queste nuove disposizioni valgono anche per le ristrutturazioni delle case esistenti per cui un piccolo volume necessario per realizzare un servizio igienico o un locale caldaia e per assurdo anche il palo che sorregge una tettoia se non rispettano le nuove distanze non possono essere realizzati.
Probabilmente gli estensori della normativa ignorano che le case esistenti nella stragrande maggioranza sono posizionate a 5 metri dai confini e 10 dai fabbricati vicini e pertanto qualsiasi modifica esterna con la nuova normativa viene automaticamente preclusa con buona pace di chi vorrebbe, senza alcun aggravio per la società, spendendo di tasca propria e con grandi sacrifici, esercitare il diritto rendere la propria abitazione decente.
Nando Rimugi

Annunci

Informazioni su nandorimugi

Questo è un cassetto pieno di cianfrusaglie, alcune recenti, altre dimenticate da anni. Come nei mercatini dell' usato basta rovistare, qualche cosa da recuperare si trova sempre e a poco costo.

Pubblicato il 21 marzo 2008, in politica meditata, Ragionamenti, Sanremo con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Nando Rimugi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: