Ristorante Tortuga Sanremo – SEI UN PESCE BOLLITO!


Io Rubino lo conosco da  anni. Da quando ogni tanto, specie in autunno mi facevo in solitaria una scarpinata da Sanremo a Baiardo e se qualcuno l’ ha fatta sa di cosa parlo. Arrivavo in paese solo spinto dalla forza di volontà e entravo nella piccola trattoria nella piazzetta quando i commensali erano ormai al dolce o al caffè. Stravolto e polveroso chiedevo un quartino di vino rosso  e un piatto di ravioli. Regolarmente mi chiedeva: burro e salvia e io: no grazie, conditi solo con sughetto fresco di pomodoro. Bene. Quel piatto di ravioli fatti dalla consorte cuoca erano qualcosa di divino (pochini) e che non rimpiango perché posso mangiarli quando voglio (pardon quando ho dimenticato quello che ho pagato la volta precedente) al Ristorante Tortuga di Sanremo.

Ormai quando mi vede chiede : burro e salvia? Sapendo che così non li mangerei neanche con una pistola puntata alla tempia e poi porta un piatto di ravioli con una salsina fatta al momento con pomodori freschi dove senti ancora i sapori della  Liguria contadina.

Domenica 8/12 siamo in due, ci dice: avrei un nasellino di 400 grammi da fare bollito.

Ora, chi ama veramente il pesce e non la frittura di anellini surgelati sa che se ti viene proposto   un pesce di quella pezzatura e per di più bollito, o vuole perdere definitivamente il cliente oppure ha un pesce pescato la notte prima e in cucina c’è un gran cuoco.

Infatti, un semplice piatto di pesce che ci siamo sfilettati noi, un filo d’olio (dalle campagne della signora cuoca) dischi di patate bollite e maionese alla forchetta ci cha rappacificato con i tempi grami che stiamo passando.  Ci ritorneremo sicuramente quando avrò nuovamente dimenticato quanto ho speso.

Annunci

Informazioni su nandorimugi

Questo è un cassetto pieno di cianfrusaglie, alcune recenti, altre dimenticate da anni. Come nei mercatini dell' usato basta rovistare, qualche cosa da recuperare si trova sempre e a poco costo.

Pubblicato il 14 dicembre 2013, in Ristoranti trattorie bettole, Sanremo con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Nando Rimugi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: