Ristorante “La Casetta” Imperia


Branda, Branda, Branda, cüjun, cüjun, cüjun

Il Brandacüjun era un piatto di nicchia dell’estremo ponente ligure. Una trentina d’anni fa bisognava andare ad Isolabona, nell’entroterra di Ventimiglia dalla trattoria Piombo per degustarlo. Per chi non lo conoscesse si tratta di stoccafisso bollito unito a patate bollite, prezzemolo, pinoli e olio extravergine d’oliva messi in una pentola con coperchio che un uomo seduto teneva tra le gambe e sbatteva fino a renderlo un composto omogeneo, morbido e dal sapore delicato. Il nome da “branda” sbattere e “cüjun” che non ha bisogno di traduzione. Bene questa prelibatezza nel giro di pochi anni ha invaso tutte le tavole dei ristoratori della provincia ma dell’originale di Isolabona ha mantenuto solo il nome, frullato, con aggiunta di latte o di burro, con baccalà al posto dello stoccafisso. Roba da turisti mordi (ingoia) e fuggi. Per questo è sempre una piacevole sorpresa quando ne trovi uno fatto come dio comanda. Il ristorante “La Casetta” (di nome e di fatto) in Imperia, Liguria, locale un po’ da bambole dove il bianco predomina ha questo pregio, i piatti sono di ottima cucina ligure senza inutili ricercatezze e contaminazioni.   Ottimi antipasti misti di mare impreziositi da un’ostrica. Ottimo il pesce al forno (un sarago) che per chi se ne capisce è uno dei pochi pesci che non può essere allevato e quindi di freschissimo pescato locale. Buoni i dolci e cantina fornita. Un piccolo appunto: La presentazione dei pesci da cucinare al tavolo e la sfilettatura dei medesimi in bella vista sarebbe un ulteriore salto di qualità da grande ristorazione. Prezzi adeguati.

Annunci

Informazioni su nandorimugi

Questo è un cassetto pieno di cianfrusaglie, alcune recenti, altre dimenticate da anni. Come nei mercatini dell' usato basta rovistare, qualche cosa da recuperare si trova sempre e a poco costo.

Pubblicato il 21 febbraio 2015, in Ristoranti trattorie bettole con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Nando Rimugi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: