Ristorante Giappun “Tempo di olio nuovo”


Dei tre ristoranti che quest’anno aderiscono alla 23a   edizione di “ A tavola con l’olio nuovo” uno è lo storico ristorante Giappun di Vallecrosia. Un po’ prevenuti perché oggetto delle più contrastanti valutazioni, da eccellente ad addirittura scadente, criticato per i prezzi troppo alti, siamo andati a cena attirati da questa iniziativa che si ripete dal 1 febbraio al 24 marzo ogni anno.

In una traversa una sala non grande divisa in due da mensola con statua di personaggio in paramenti rossi dall’aspetto inquietante, arredamento un po’ freddino, pareti bianche, pochi arredi, luci spot a soffitto. Tavola impeccabile, camerieri gentilissimi in grande uniforme, abbiamo mangiato in modo sublime come poche altre volte una cucina ligure rivisitata di grande livello. Riporto il menù: Gamberi al vapore con purea di ceci – Fiore di zucca farcito con pescatrice e sua vellutata – Burrida di seppie con carciofi –Tagliolini ai frutti di mare – Pescato del giorno al vapore con legumi di stagione – crema inglese all’olio d’oliva mantecata e i suoi biscottini vino bianco Vermentino di Gallura.

Ogni piatto era accompagnato da una bottiglia d’olio d’oliva di nuova spremitura Dolceacqua, Pietrabruna, Camporosso, Oneglia con cui si poteva aggiungere condimento. Noi grandi intenditori ne abbiamo messo alcune gocce su un pezzetto di pane per gustarne appieno sapori e aromi e stilare una classifica, giudice lo chef: bocciati in pieno! Prezzo vini inclusi 60 euro, approfittatene gente!

Annunci

Informazioni su nandorimugi

Questo è un cassetto pieno di cianfrusaglie, alcune recenti, altre dimenticate da anni. Come nei mercatini dell' usato basta rovistare, qualche cosa da recuperare si trova sempre e a poco costo.

Pubblicato il 21 febbraio 2016, in Ristoranti trattorie bettole con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Nando Rimugi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: